Alonissos. Baia di Tzortzi Gialos


Il dipinto digitale mostra la baia di Tzortzi Gialos nell’isola di Alonissos, Grecia. L’isola è parte delle Sporadi settentrionali con altre isole famose come Skiatos, Skopelos, Skiros. Il punto di osservazione è una terrazza di una villa da cui si domina la spiaggia di Tzortsi Gialos, frequentata da greci e turisti e dove, in un ristorante rustico, si può mangiare bene e spendere il giusto. Nel dipinto, all’orizzonte, sulla sinistra, si intravedono gli Adelfi, due isolotti gemelli. Nella baia sono ancorate alcune barche a vela, in transito, affittate da turisti provetti per una crociera nelle Sporadi. Poche ville hanno la fortuna di essere in prossimità della baia e godere del bellissimo panorama.

img_1823-1Alonissos é la più tranquilla e naturale delle isole Sporadi. Si trova all’interno di un esteso parco marino protetto e questo le consente di preservare un ecosistema unico. Essendo ancora preservata dal turismo di massa, è possibile vivere in pace tra pinete, ulivi e macchia mediterranea.

È abitata quasi esclusivamente nella parte meridionale, dove esiste una limitata rete stradale. Qui si trova Patitiri, porto e capoluogo dell’isola. A sette minuti di auto da Patitiri, nel villaggio di Rousoum si trova la spiaggia più popolare dell’isola. Lungo la costa, non lontano da Patitiri, si trova il porto di Votsi con casette candide arroccate sulle scogliere giallo ocra.

L’antico villaggio della Cora, ex capoluogo di Alonissos, abbandonato dopo il terremoto del 1965, sorge sulle colline all’interno dell’isola a circa 3 km da Patitiri. Da ricordare l’ottimo ristorante Astrofegia, bell’ambiente, caro al punto giusto. Vale una gita il piccolo porto di pescatori di Steni Bala, a 12 km a nord di Patitiri, dove si trova una sfilata di ristoranti tipici.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...