Dobbiamo prendere decisioni su temi importanti? Potremmo procedere seguendo un processo decisionale efficace, sintetizzato dall’acronimo FAP-SAC, che comprende sei fasi: Fotografia, Analisi, Proposta, Scelta, Attuazione e Controllo. Questo modello è usato nella gestione dei progetti e può essere applicato anche a decisioni quotidiane più o meno complesse.
Fotografia: Raccolta in forma ordinata delle informazioni dettagliate sulla situazione o problema da affrontare.
Analisi: Approfondimento delle informazioni raccolte per comprendere meglio il tema e le sue implicazioni.
Proposta: Elaborazione delle soluzioni alternative basate sull’analisi dettagliata. Il processo decisionale prevede che siano presentate due o più alternative.
Scelta: Valutazione delle proposte e scelta della soluzione più appropriata. L’esame delle proposte potrebbe mettere in luce una soluzione non considerata nella fase di Proposta, frutto di approfondimento successivo.
Attuazione: Implementazione della soluzione scelta, monitorando l’esecuzione. In casi estremi, causa di difficoltà insuperabili incontrate nella fase di attuazione, si potrebbe essere costretti a ritornare alla fase di Scelta e ripetere il processo decisionale.
Controllo: Verifica che gli obiettivi della soluzione scelta siano stati raggiunti, apportando modifiche, se necessario.
Questo processo è flessibile e può essere adattato a diverse situazioni, come, ad esempio, acquisti online o organizzazione di eventi importanti. Immaginiamo, ad esempio, che un ragazzo voglia acquistare online un abito da sera per la propria ragazza.
Fotografia: intervista la ragazza per farsi un’idea precisa dell’abito da sera che desidererebbe indossare.
Analisi: ricerca l’abito su diversi siti di vendita online. Ottiene per ciascuna alternativa un’immagine, la taglia, il prezzo, i termini di consegna e la possibilità di resa del prodotto.
Proposta: costruisce un quadro sintetico delle alternative.
Scelta: assiste la ragazza nella scelta dell’abito, fornendo dettagli sulle alternative.
Attuazione: emette l’ordine online e segue il tracking della spedizione.
Controllo: si assicura che l’abito consegnato corrisponda ai desiderata della ragazza.
Provate ad applicare il modello FAP-SAC a un vostro caso. Ne apprezzerete l’utilità.