È un grande mattatore che ama attirare l’attenzione continua degli altri. È in grado di tenere banco per più di un’ora senza lasciare che altri prendano la parola, se non per assentire e confermare quanto racconta. Durante le sue esibizioni, è capace di deridere le persone presenti, anche quelle a lui più vicine, pur di suscitare l’ilarità degli astanti, visibilmente attratti dalla sua personalità estroversa.
È portato a magnificare tutto ciò che fa e a minimizzare l’operato degli altri. Non è un egoista, ma un egocentrico che pretende di essere sempre al centro dell’attenzione e che si dispiace, fino a lamentarsi, se qualcuno non accetta di entrare nella sua orbita.
Talvolta è anche prepotente, non solo psicologicamente. Ha una grande stazza, dovuta al suo gran bere e mangiare. Tutto ciò lo spinge a prevaricare facilmente su chi ritiene meritevole di tale accanimento e che, in generale, non se lo aspetta.
Si ritiene furbo e pensa di riuscire a ingannare facilmente gli altri. A volte se ne approfitta. Quando gli viene chiesto di fare qualcosa, dopo aver cercato di negarsi dicendo che ci sono persone più brave di lui, fa il possibile per posticiparne l’esecuzione e poi la delega a chi sa che non si tirerà indietro.
In realtà, è una persona sola che non sarebbe in grado di convivere con altri. In un certo senso è un sentimentale che vorrebbe essere diverso, ma non ci riesce a causa del suo carattere.