Ignoranti e saccenti


Tutti sappiamo, nel senso che non ignoriamo, chi sono le persone ignoranti. Sono coloro che non sanno, non conoscono l’esistenza di una o più cose. Sono anche quelli che non sanno bene le cose che dovrebbero sapere ma possono essere anche persone senza istruzione o cultura, talvolta digiune dei principi elementari della buona educazione. Potrebbero, al limite, ignorare l’esistenza delle persone ignoranti e, quindi, di loro stessi.

Chi sono, invece, le persone saccenti? Sono quelle che, con grande presunzione, fanno mostra di ciò che sanno o credono di sapere, talvolta con irritante ostentazione. Sono quasi sempre persone noiose con le quali non è piacevole stare e/o parlare.

In generale le persone parlano volentieri di ciò che ignorano e spesso ne parlano molto bene. Non avete mai notato che, di norma, i più ignoranti sono saccenti? Quando uno di questi si trova in presenza di altre persone ritenute sapienti, per non essere da meno racconta con sicumera fatti poco verosimili a sostegno delle tesi esposte da alcuni dei presenti mentre tutti gli altri tacciono o condividono. I presenti, in generale, sono portati a credere alle corbellerie dell’ignorante perché non immaginano che possa esserci persona tanto ignorante quanto presuntuosa. Così l’ignorante perde ogni credibilità non appena uno dei presenti scopre infondatezze o esagerazioni nel suo eloquio. Infatti la più pericolosa sorta di stupidità è quella dell’ignorante che si crede sapiente e acuto.

Per contro, le persone saccenti possono essere ignoranti? Nonostante tutto sì, perché ignorano, nel senso che non sanno di essere persone irritanti e poco piacevoli. Sono certo che se lo sapessero non sarebbero le persone che sono.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...