Questo scritto andrà a fare parte del libro provvisoriamente intitolato “Racconti e scritti preferiti” che riunirà racconti e scritti per i quali i lettori hanno mostrato particolare gradimento una volta pubblicati su WordPress, Facebook, Linkedin, Pinterest e Tumblr.
L’attività jolly
Da qualche tempo, non avendo più numerosi e importanti impegni, programmo le mie attività con l’app Promemoria del cellulare. È più comoda dell’agenda perché semplice e immediata da usare sia per segnare le attività da svolgere quotidianamente, sia per tenerle alla vista nonché darle per terminate una volta completate.
Ho sperimentato con successo un piccolo trucco. Talvolta programmo una o due attività “jolly”, ovvero attività che non dovrebbero essere eseguite necessariamente quel giorno o comunque potrebbero essere procrastinate senza problemi. Sono attività che non coinvolgono altri soggetti o sono da svolgere con parenti o amici che ritengo non vengano a soffrire per l’eventuale cancellazione oppure sappiano perdonare la dilazione della loro esecuzione.
Alcuni esempi: fare una passeggiata o esercizi yoga, fare i conti del mese, vedere la registrazione di un programma televisivo, giocare a golf nove buche da soli, andare a visitare una vecchia zia, facendole una sorpresa.
Qualora per qualsiasi motivo mi dovessi trovare stretto con i tempi per essere andato in ritardo nel completare un’attività o semplicemente fossi stanco o volessi rimanere tranquillo per riflettere, meditare, prendere il sole o guardare un bel panorama, ecco che potrei giocare la carta dell’attività jolly.
Da provare. È un vero sollievo.