I dipinti digitali


Come accennato nel post La passione di dipingere, fino ad oggi ho realizzato circa cinquanta dipinti digitali, nella quasi totalità paesaggi, più, per essere precisi, quarantanove illustrazioni contenute nel libro Dieci nuove favole illustrate. Alcune immagini di questi dipinti e illustrazioni sono state allegate come esempi al post sopra citato. Suddividerei i miei dipinti per località: Como, Lago di Como, Golfo del Tigullio, Paraggi, Portofino, Polignano a mare, Val di Funes, Circolo Golf e Tennis Rapallo, Circolo Golf Villa D’Este.

Tradizionalmente i paesaggi sono stati e sono realizzati all’aperto, mediante tela, cavalletto, sedile, pennelli, tavolozza dei colori. Per la realizzazione di un paesaggio mediante tecnica digitale sarebbe possibile seguire un procedimento simile: si dovrebbe sostituire alla tela la tavoletta elettronica (nel mio caso lo schermo dell’iPad) e ai pennelli e alla tavolozza gli strumenti presenti nell’app (nel mio caso Paper 53). Procedendo così ho sperimentato difficoltà nel realizzare paesaggi all’aperto con l’iPad sia per la dimensione limitata dello schermo sia, soprattutto, per i riflessi di luce che ne rendono problematico l’utilizzo per l’esecuzione di un buon dipinto digitale.

Come procedere? Per realizzare un paesaggio scatto in loco fotografie da diversi punti di vista e ipotizzo la vista che adotterei. Una volta a casa, stampo le foto in dimesione 13×18 o, meglio ancora, A4. Poi confermo la vista da usare e procedo a schizzare il disegno sull’iPad tenendo come riferimento la foto prescelta. Le altre foto potranno essere utili per confermare alcuni dettagli ai confini della foto di riferimento. Sono convinto che se la macchina fotografica digitale avesse avuto nel passato la diffusione che ha raggiunto oggi con i cellulari, molti pittori avrebbero seguito un procedinento simile al mio.

In prossimi post allegherò a ciascuno una o due foto fino a un totale massimo di una dozzina, accompagnate da un titolo, dall’indicazione della località e da una breve descrizione della genesi della fotografia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...